giovedì 31 maggio 2007


Rieccoci in cucina..fa un pò meno caldo ed un pò di zuppe a temperatura ambiente non sono male...ad esempio a casa nostra piace molto la zuppa di Lenticchie e Ceci serve:


- Ceci e lenticchie in parti uguali

-sedano anche con le foglioline

-1lt.di dado o qualcosa in più se serve

-olio

-aglio

-1/2 scalogno

-peperoncino a pezzetti

-olio extra vergine


Dunque magari alcune lenticchie non hanno bisogno dell'ammollo serale ma comunque eè bene sempre lavarle prima di metterle sul fuoco.Invece i ceci devono stare in ammollo tutta una notte io aggiungo anche un cucchiaino di amido x aiutare poi nella loro digestione.

Al mattino lavo tutte e due i legumi e faccio un soffritto con un pò di olio 1/2 dito ,insomma che copra tutta la base a velo della pentola,scalogno e aglio tritati finemente poi aggiungo il sedano a pezzettini 2o 3 coste con un pò di foglioline ed un 1/2 cucchiaino di peperoncino o di più o meno a secondo del piccante desiderato,poi aggiungo i legumi che lascio andare x farli bene insaporire ed aggiungo il brodo che li copra ma non li affoghi...anzi ne lascio un pò a parte nel caso avessero bisogno di aggiunta. Normalmente a fuoco basso ci vuole 1 o 2 ore dipende dai vostri legumi leggete i tempi di cottura e se non sono uguali mettete prima quello che deve cuocere di più e poi l'altro. La zuppa deve risultare ben densa xciò fate attenzione al liquido che aggiungete.Arrivati a cottura la lasciate riposare e quando la dovete servire la mettete nei piatti con un pò di foglioline di sedano ,spolverizzate se volete ancora di peperoncino ed un filo di olio a crudo se gradite tostate delle fette di pane toscano o pugliese insomma casereccio che ci si sposa bene e...buon appetito...

6 commenti:

pOpale ha detto...

Ieri sera abbiamo preparato un insalata toscana con farro, funghi aggiungendo poi a freddo dei pomodorini vesuviani, del tonno, piselli e carote lessate... piatto fresco e nutriente. Proverò questa tua ricetta basta che non ritroni il caldo se no mi "squaglio" :)

pOpale ha detto...

p.s.: troppo bello Mario!!!

scrittricexcaso ha detto...

proverò anche io la tua ricetta mitica mi sembra...x adesso questa sett. siamo salvi dicono temperature nella norma o al di sotto meglio...:)

pOpale ha detto...

qui sembra di essere a Bergen d'estate e mi calza a pennello ;)

cuochetta ha detto...

già... ancora freschetto anche da noi e tutti gli ingredienti ci sono, quindi... via in cucina... a programmare la cena!

BUON INIZIO SETTIMANA!

e se ti va... ho un MEME nel mio blog a cui poter rispondere!

Baci

Massimiliano Fattorini ha detto...

interessante questa zuppa no la conoscevo, mi piacciono sia i ceci che le lenticchie, mi sa che presto la proverò!

max
http://lapiccolacasa.blogspot.com