sabato 24 marzo 2007

PAPPA AL POMODORO


Dalla mia nonna toscana ho imparata questa semplice ricetta contadina...molto conosciuta...ma avendo un marito un pò sofisticatino nei gusti l'ho leggermente modificata ed a quanto pare piace molto...dunque serve:

-pomodori rossi maturi più o meno 1Kg
-olio,aglio, cipolla,carota,basilico e se si apprezza un pò di peperoncino
-pancarrè senza crosta quanto basta
Si inizia lessando leggeremente i pomodori x poi sbucciarli e privarli dei semi.Poi si mette sul fuoco una pentola con olio che copra bene tutta la superficie,l'aglio,la cipolla e carota tritati ed i pomodori a pezzetti...si lasciano andare x un 15 minuti facendo attenzione che non attacchini,altrimeneti si aggiubge un pò di acqua o brodo vegetale.Io se i pomodori sono aspri aggiungo un pizzico di zucchero oltre al sale...ed il peperoncino se piace.
Quando ci si accorge che i pomodori sono ben sfatti e la salsa è un pò sugosa ci si mette dentro il pane tanto quanto baste a farla diventare una pappa come quella dei bambini...se si asciuga troppo aggiungere acqua o brodo...Si spenge il fuoco si mette il basilico un filo di olio e si serve tiepida...e come dice mia nonna buon appetito

Nessun commento: