martedì 29 gennaio 2008


mettendo da parte gli ultimi giorni calcistici..e che il mio cuore di mamma è ancora in sospeso con quello del mio giovanotto... ho trovato con piacere degli articoli che parlavano di una sindrome infantile che può arrivare anche fino all'adolescenza che è ADHD ossia Attention Deficit Hyperactivity Disorder,cioè un'alterazione dell'attenzione ed una spiccata att.motoria grossolana...proprio adesso che a scuola sto valutando un bimbo nel caso di segnalarlo o meno al neuropsichiatra.La cosa nasce come sempre dall'america dove questi bimbi o meglio tutti i bimbi più attivi venivano segnalati come ADHD e curati con psicofarmaci...ma adesso le cose sono cambiate non è che se un bambino è iperattivo è malato o quant'altro e poi non ci sono solo i farmaci,certo è facile e difficile allo stesso tempo farne la diagnosi ma adesso c'è maggiore sensibilità al problema,ed il neurospichiatra ha in mano dei test che possono aiutarlo a capire e poi c'è la psicoterapia...insomma mi è capiato x caso di verificare che finalmente anche in Italia ci stiamo muovendo,lentamente,ma muovendo esistono centri specializzati e non solo x questo...bisognerebbe educare i genitori che se un figlio è iperattivo,disattento o dislessico non è handicappato ma ha semplicemente bisogno di un piccolo aiuto in più x crescere e d affrontare serenamente la vita con basi più forti e solide...l'handicap miei cari genitori è qualcsa d'altro...

3 commenti:

MasterMax ha detto...

Il vero handicap è dei genitori, non dei figli. Vedo spesso genitori con la sindrome peggiore di tutte, quella del "il mio bambino è il più bello e bravo e intelligente di tutti", dimenticando spesso che i bambini non sono più belli o più bravi, sono solo bambini. Vanno aiutati serenamente sempre, qualsiasi cosa accada. Come hai detto tu i veri handicap sono altri...

Isabel Green ha detto...

ciao sono passata per farmi un pò di campagna elettorale.sono stata nominata agli z-blog award.corri a votarmi!sul sito http://www.sw4n.net/ ci sono tutte le istruzioni per il voto!mi raccomando c'è tempo solo fino al 1 febbraio fino alle ore 23:59!!!baci

Annachiara ha detto...

sono d'accordissimo con te! Mi pare molto saggio! In bocca al lupo per il calcio!