venerdì 18 maggio 2007


...Io ho ancora la mia nonna quella che con il mio mitico nonno mi ha cresciuta da quando i miei si sono separati e noi con mamma siamo tornati a casa da loro a roma...bè il tempo passa e penso di avervelo già detto che quando il mio primo figlio è nato io avevo tutti e 4 i nonni e xciò lui x ben tre anni della sua vita ha conosciuto tutti e quattro i bisnonni...insomma il tempo passa ed a me capita molto spesso di fermarmi a riflettere su ciò che ho fatto e cosa ho scelto e via così...non l'ho faccio di proposito ma mi succede.Quest'anno è stato un'anno duro di crescita mi avvicino ai 40 e secondo me sono un bello scoglio su cui riflettere...non ho paura d'invecchiare,anzi,ma dentro di me c'è un piccolo tarlo ( avrei dovuto dedicare la parte della mia vita fuori dalla famiglia ai bimbi portatori di handicap,sono specializzati in piccoli cuccioli dai 0-6 anni,volevo approfondire con gli autistici e lavorare con loro in acqua magari approcciando in italia la delfinoterapia...)...ma si sa la vita non ti da un'amore di marito,due splendidi cuccioli ed una famiglia che ti ama senza farti scontare qualche cosa..ho dovuto far fronte a delle scelte di vita x poter dare serenità a quello che avevo creato...ed adesso arrivo al punto dei nonni come ho detto sono stata cresciuta da loro ed il mio nonno generale ,eroe di guerra,quello che c'era sempre quando stavo x morire in incubatrice(nata di 7 mesi),quando ho mosso i primi passi,quando andavo a scuola,quando facevo nuoto sincronizzato e lui ad accompagnarmi e darmi consigli,c'era x i primi amori e c'era soprattutto quando un padre all'epoca non voleve esserci ed io crescevo e ne avevo bisogno..bè questo nonno papà l'ho perso ( x limiti di età) 7 anni fa un dolore tremendo ed acuto che mi spezza ancora adesso ma con meno male...ecco adesso la sua mitica metà si sta spengendo davanti ai nostri occhi anzi dentro le mie orecchie ,sono lontana lei è a roma ed io a varese...certo ho corso tutte le volte che si è aggravata...ma cosa succederà quando questo pezzo della mia vita se ne sarà andato,quella che con lui mi ha forgiato,mi ha aiutato quando a 19 anni sono andata a Milano x andare a convivere con chi poi senza saperlo ho sposato e mi ha appoggiato anche quando (unici a saperlo) li ho avvertiti che partivo x andarmi a sposare...io credo in dio ma quando nonno è morto è come se una delle colonne che mi sorreggono si fosse schiantata ed io zoppicavo e dentro una chiesa sono riuscita ad entrarci solo parecchio tempo dopo ( e gesù sa quanto ne avevo bisogno) bè insomma non c'è niente di innaturale nel fatto che mia nonna si stia spengendo ma io non so come rimparerò a vivere senza la loro presenza...il tempo e l'amore della mia piccola famiglia so che xò potrà aiutarmi e il sapere che quello che loro mi hanno dato lo sto trasmettendo ai miei piccoli...scusate x lo sfogo!!!!

4 commenti:

cuochetta ha detto...

Mia cara, mi hai lasciata senza fiato perchè nelle tue parole ho rivissuto la perdita dell'unica nonna che abbia conosciuto nella mia vita, anche io ero e rimango molto legata a lei... e mi piace immaginare che dall'alto mi sostenga nelle scelte difficili della vita e sorrida nel vedere la mia piccola famiglia che all'epoca della sua morte (4 anni fa) non era ancora stata creata!

Ti abbraccio

gio_stregacciabuona ha detto...

Che emozione questo post... io sono rimasti senza nonni... e so che vuol dire! Loro sono un pilastro importantissimo per la nostra crescita e sinceramente mi sarebbe piaciuto farli conoscere ai miei figli (se mai ci saranno!!!)...

Un bacio a tutti i nonni della terra... e a tutti quelli che ci guardano e proteggono dal cielo!! :-)

scrittricexcaso ha detto...

Grazie mille x le belle parole...sono sempre più convinta di conoscere persone un pò speciali tramite il blog...:-)

Francesca Palmas ha detto...

ti mando tutto il mio affetto, perchè ne hai bisogno in questo momento...E te lo meriti :)