giovedì 29 marzo 2007


Ieri era stata un giornata proprio bella...il lavoro ok,il tempo annuciato uno schifo splendido...un bel pranzetto tutta sola con il marito...torniamo ed andiamo a prendere i ragazzi a scuola e.. si scatena l'inferno.Dunque arrivo ed il grande mi fa "mamma tutto ok ...ma le maestre ti voglio parlare sono su in classe.."Zac colpo al cuore " come tutto ok?X' mi vogliono allora?"eeeee l'istinto non inganna. E' da più di un mese che lui con altri suoi compagni bisticciano con quelli dell'altra quinta...ed io giù a dire basta,lascia correre ti metti nei pasticci e lui.."si,si capisco.." Bè come volevasi dimostrare le altre mamme sono andate a lamentarsi ed ecco il colloquio...dove xò ho spiegato anche io la nostra versione ed oggi vedremo..verrà fatto un confronto all'americana o come?...ma siamo alle elementari....

Scendo già pronta comunque x una piccola ramanzina tipo" Non mi ascolti mai ,sei proprio una testa dura..."quando arrivo ,mi chiama la maestra del dopo scuola e mi dice "Sig.ra oggi il suo grande stranamente x lui ha fatto una cosa molto grave...ha sbatacchiato un bimbo più piccolo di lui..."La guardo negli occhi le parole le escono ma io non riesco a mettere a fuoco.."ma come il mio piccolo principe sempre pronto ad aiutare gli altri,tranquillo, si un pò esuberante ,ma mai violento...ha picchiato uno più piccolo?" Ragazzi il modo con cui la mamma del bimbo e la maestra mi guardavano mi ha fatto crollare tutto...mi sono scusata( niente di grave si è fatto il bimbo ovviamente non ho un deliquente),lui si è ancora scusato e così siamo tornati a casa dove abbiamo tentato di capire...e comunque abbiamo fatto capire a lui che così si comportano solo i bulli ,che si approfittano degli altri e lui non è così...è stato messo in punizione x un pò ed oggi tornerà da quel bimbo a scusarsi ed a far capire dove ha sbagliato...la vita non è solo rosa e fiori ma mannaggia non può durare almeno lo spazio di una giornata?

4 commenti:

Francesca Palmas ha detto...

Sono bravi genitori che fanno si che i figli capiscano i loro errori...E non li scusano sempre come fanno molti, troppi genitori... Brava :)

Callista ha detto...

Concordo con la coniglia: i ragazzini fanno cose assurde a volte, un po' per lo spirito di gruppo, un po' perchè la capacità di distinguere il giusto dallo sbagliato è ancora in costruzione. Ma i genitori che spiegano, sgridano e non fanno passare gli errori sotto silenzio sono la fortuna più grande che possa loro capitare. Anche se a volte è più faticoso affrontare certe cose che lasciar perdere. Bravissima.

pOpale ha detto...

Brava! Hai fatto la scelta giusta e te ne sarà grato quando sarà un adulto maturo e su cui poter contare.

scrittricexcaso ha detto...

grazie ragazzi...infatti oggi si è assunto le sua responsabiltà ed a messo le cose a posto..con sua paghetta ha comprato carte da collezione al bimbo da cui è andato a scusarsi...pace fatta...e con le maestre ha spigato tutto...ragazzi non vi dico il mio stomaco!!!!!